Mamud Band @Biko concerto presentazione "Dynamite on Stage!"

A tre anni di distanza dal disco manifesto AFRO FUTURE FUNK del 2013, MAMUD BAND torna a entusiasmare il pubblico con DYNAMITE ON STAGE!, disco registrato circa un anno fa proprio al BIKO, e che ieri sera ha riportato al centro di torride atmosfere, in una spirale selvaggia e piena di groove, senza soluzione di continuità. 

L’afrobeat è un genere di musica pop nato in Africa occidentale negli anni ’60, che diventa particolarmente popolare negli anni ottanta. Unisce elementi di musica tradizionale yoruba, jazz, funk e altri stili. Il più noto esponente dell’afrobeat, ad oggi è stato il polistrumentista nigeriano Fela Kuti.

DYNAMITE ON STAGE! completa il trittico iniziato con OPPOSITE PEOPLE nel 2011 (album interamente dedicato al Maestro Fela Anikulapo Kuti): tre capitoli di indagine sul genere afrobeat, a cavallo tra tradizione e modernità.

#afrobeat  #felakuti #westafrica #dynamiteonstage

Una trasmissione di forza continua che ha generato i temi, esposti da Marco Motta al sax alto e baritono, si sono mischiati alla voce del nuovo cantante Marco Saletti e al contributo solista di Giovanni Venosta alle tastiere e di Alberto Turra alla chitarra, con l’inarrestabile ritmica percussiva di Lorenzo Gasperoni, Sergio Quagliarella e Jacopo Pellegrini, supportata dal pulsante basso di William Nicastro. Il pubblico del Biko, fisicamente e mentalmente rapito dal crescendo di sonorità contagiose, ha seguito gli artisti della MAMUD BAND in un vortice di danze arroventate ed esplosive, per tutta la durata del concerto.

QUI I VIDEO DELLA SERATA:

mamud-band-biko

mamud-band-biko-2