Esther Mahlangu a Viterbo con la mostra “Ex Africa semper aliquid novi”

Inaugura presso il Kyo Noir Studio di Viterbo, oggi 15 ottobre dalle ore 18:00, la serie di mostre “Ex Africa semper aliquid novi” che fino al 3 dicembre 2016 porterà ad approfondire il grande pubblico l’arte e gli artisti contemporanei africani, protagonisti negli ultimi anni della scena artistica internazionale.

Protagonista Esther Mahlangu, pittrice nota a livello internazionale che ha partecipato alle più importanti esposizioni internazionali, da Magiciens de la Terre ad Africa Remix, e che è oggi presente nelle più importanti istituzioni, musei e collezioni private nel mondo.

Le sue opere sono apprezzate anche nel suo paese, il Sudafrica, dove è molto famosa. Partendo da Mabhoko, il villaggio dove vive, ha girato il mondo per far conoscere la tecnica pittorica Ndebele, composta da dipinti decorativi che vengono rinnovati, secondo la tradizione, in occasione del rito di passaggio degli uomini all’età adulta.  Grazie anche a una tradizione pittorica che era affidata esclusivamente alle donne, oggi Esther Mahlangu ha trasmesso il suo sapere sia alle ragazze che ai ragazzi della sua tribù per formare un piccolo esercito di persone in grado di decorare in stile Ndebele ogni luogo in giro per il pianeta. Questo permetterà alla sua arte e la sua cultura di diffondersi nel tempo.

Il classico dipinto Ndebele, risulta dalla combinazione di moduli formali geometrici, la forma triangolare è ripetuta con una certa regolarità, le figure realizzate attraverso un netto tratto nero su fondo bianco, i colori interni sono piatti e molto vivaci con un’alternanza e simmetria molto decisa.

Ester Mahlangu ha trasferito queste geometrie su vari supporti: dalla tela alle automobili, dagli aerei al design, in un’esperienza di contaminazione che combina i canoni estetici contemporanei alla tradizione culturale Ndebele.

MOSTRA EX AFRICA SEMPER ALIQUID NOVI

Focus on ESTER MAHLANGU

DOVE: Kyo Noir Studio, Via Maria Santissima Liberatrice, 14  – Viterbo

QUANDO: Dal 16 Ottobre al 3 dicembre 2016 – Inaugurazione 15 Ottobre 2016, ore 18.00

ORARI: Aperto su appuntamento

PATROCINIO: Esther Mahlangu Foundation, Amaci, Ambasciata del Sudafrica a Roma

A CURA DI: Antonella Pisilli

Fonte: comunicatistampa.net

Ndebele; Esther Mahlangu

La pittrice di fama Esther Mahlangu, per la mostra “Ex Africa Semper Aliquid Novi” Ndebele