Artigianato e creatività africana, per l'innovazione!

Un catalizzatore per lo sviluppo

Negli ultimi anni lo spirito di intraprendenza che ha visto la popolazione africana adoperarsi per contrastare un generale contesto di povertà ha prodotto diverse soluzioni, anche grazie al coraggio di chi ha lasciato la propria terra per mettersi alla prova.

Seppur in un percorso ancora molto in salita, attraverso un’attenta riflessione possiamo sostenere che l’Africa di oggi ha già cominciato a prendersi la sua rivincita; e all’interno di una società contemporanea così eclettica e variegata, che unisce culture vicine e lontane, forse c’è qualcuno che può contribuire a rivelare anche al pubblico la sua preziosa eredità, un retaggio a cui risalire risulta spesso complicato a causa di una tradizione ancora poco diffusa in forma scritta. Perchè allora non provare a valorizzare un patrimonio, in Italia relativamente ‘nuovo‘ o poco conosciuto, a partire dalle risorse già presenti e integrate nel territorio?

Alla scoperta di una nuova creatività africana

In linea a questo principio, nasce nel 2015 l’idea di Aebonika: tra Elisa e Elisa, a parte la simpatica omonimia e la passione per la danza africana, vuole il caso che nasca immediatamente un feeling mentale che le spinge a investigare nel mondo della creatività africana alla scoperta di talenti nascosti, con la curiosità e la grinta da talent scout, per darne visibilità.

Intenso, dinamico, in trasformazione evolutiva. Questi gli elementi caratteristici dello stile Aebonika, che è molto di più che un semplice marchio: è una filosofia di vita, complice, personale, appassionata, che sa di Africa in movimento.

E’ un marchio che però va spogliato con cautela, per l’intensità manifestata da culture e tradizioni che ancora non si conoscono, e a cui ora è possibile avvicinarsi. Ha un sapore atavico che si sposa all’ innovazione. Solidale alle tendenze africane, Aebonika promuove il progresso incoraggiando una moda più etica e sostenibile. Crea e immagina nuove esperienze e approcci, ma soprattutto condivide con il pubblico l’Africa attraverso i racconti e le emozioni dei protagonisti.

Nuovi orizzonti di espressione, libertà, fantasia, crescita. Queste le direzioni concettuali verso le quali si svilupperà Aebonika a partire da ora.

Aebonika intende dare vita ad un ecosistema in grado di accelerare le connessioni tra le community esistenti, attraverso nuove espressioni di dialogo e programmi di innovazione, per intrecciare mode, persone e materiali.

Obiettivi:

  • Raccontare l’Africa e le sue arti, tradizioni e culture, con uno sguardo all’innovazione.

  • Ricercare e sviluppare soluzioni creative, di integrazione e di scambio culturale,  attraverso un’unica piattaforma.

  • Trattare temi di moda e artigianato da un punto di vista che inviti l’utente a un consumo più critico e consapevole.

  • Contribuire a trasformare la visione di afroitaliani di talento in agenti chiave del cambiamento.

Un'unica passione:

l’Africa

.

 


Ampia visibilità ad artisti e fashion designer africani emergenti residenti in Italia e attivi sul territorio.

Contattaci!

7 + 2 =